L’Università per la Scuola – Le Simulazioni Digitali – Prof. Domenico Parisi

La nuova lezione del ciclo “L’Università per la Scuola” è donata dal Prof. Domenico Parisi dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

In questa lezione il Prof. Parisi spiega come le simulazioni digitali debbano essere usate a scuola come strumento di apprendimento più immediato, divertente e interattivo.

Oltre ad essere uno strumento di indagine scientifica sempre più importante ed utilizzato, le simulazioni al computer permettono infatti di comprendere il mondo interattivamente.

Ringraziamo il Prof. Parisi per aver donato questa videolezione, nell’ambito della campagna seminale “L’Università per la Scuola”, che vede coinvolti professori universitari dalle varie università italiane, che hanno deciso di supportare il progetto Scuola Terza Generazione donando una videolezione. Ringraziamo tutti i professori che si sono resi disponibili e che hanno così dimostrato il loro interesse fattivo per migliorare la scuola italiana e renderla più aperta e collaborativa tramite l’adozione di strumenti digitali open-source.

Vi diamo appuntamento fra una settimana per la lezione donata dalla Prof.sa Pierangela Diadori, dell’Università per Stranieri di Siena, sulla Linguistica del Testo.