L’Università per la Scuola – Il pensiero computazionale – Prof. Luigi Portinale

Inauguriamo oggi la campagna seminale “L’Università per la Scuola”, che vede coinvolti professori universitari dalle varie università italiane, che hanno deciso di supportare il progetto Scuola Terza Generazione donando una videolezione. Ringraziamo tutti i professori che si sono resi disponibili e che hanno così dimostrato il loro interesse fattivo per migliorare la scuola italiana e renderla più aperta e collaborativa tramite l’adozione di strumenti digitali open-source.

La prima lezione che presentiamo è stata donata dal Prof. Luigi Portinale del Computer Science Institute (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, che ringraziamo di cuore.

In questa lezione il Prof. Portinale spiega perché l’informatica vada intesa come scienza, oltre gli aspetti strettamente tecnologici, e perché è interessante occuparsene dal punto di vista scientifico.

Vi diamo appuntamento fra una settimana per la lezione donata dal Prof. Domenico Parisi, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR), che ci parlerà dell’uso delle simulazioni digitali nella scuola e per far comprendere in modo interattivo ai ragazzi il funzionamento del mondo.