NewsVideolezioni

L’Università per la Scuola – Simulazioni ad agenti – Prof. Pietro Terna

Come funziona il flusso del traffico su una strada? Come funziona l’evoluzione degli animali? Esistono tantissimi fenomeni complessi che nascono dall’interazione di “agenti” che seguono regole di comportamento semplici. Il Prof. Pietro Terna ci mostra, con facili esempi pratici, come è possibile “giocare” con il computer per simulare questi fenomeni in modo semplice ed interattivo, così da poter comprendere l’evoluzione di dinamiche complesse quando cambiamo le variabili di partenza, come fossimo dei piccoli “dèi” del nostro mondo simulato.

Ringraziamo di cuore il Prof. Pietro Terna dell’Università di Torino, esperto di Economia e di Sistemi Complessi, e docente di EconoFisica, per aver donato questa lezione per supportare il progetto “Scuola Terza Generazione” nella campagna “L’Università per la Scuola”, che sta vedendo un entusiasmo e una partecipazione sempre crescente di importanti professori universitari. Ci rincuora vedere come il mondo accademico creda davvero nella possibilità di migliorare la qualità della Scuola Italiana per portarla finalmente nel terzo millennio, con l’adozione di tecnologie digitali aperte e collaborative che permetteranno anche un notevole risparmio per le famiglie.

Vi diamo appuntamento fra una settimana per una interessante lezione donata dal Prof. Renzo Tosi, dell’Università di Bologna, sulla tradizione proverbiale. Sapevate che il detto “la gatta frettolosa fece i figli ciechi” risale a migliaia di anni fa e si ritrova in quasi tutte le culture? Non perdete perciò la prossima lezione per scoprirne di più!

I link citati durante la lezione:

http://traffic-simulation.de

http://ccl.northwestern.edu/netlogo

https://terna.to.it/chameleons/chameleons9_604.html

https://terna.to.it/econophysics19/cmap/Econophysics_2018_19.html