L’Università per la Scuola – Elettronica Analogica – Prof. Francesco Corsi

Questa settimana trattiamo alcuni aspetti degli Stadi Amplificatori Elementari, uno degli argomenti dell’Elettronica Analogica, materia alla base dei moltissimi dispositivi che usiamo quotidianamente.

Ringraziamo il Prof. Francesco Corsi, del Politecnico di Bari per aver donato questa videolezione, nell’ambito della campagna seminale “L’Università per la Scuola”, che vede coinvolti professori universitari dalle varie università italiane, che hanno deciso di supportare il progetto Scuola Terza Generazione donando una videolezione. Ringraziamo tutti i professori che si sono resi disponibili e che hanno così dimostrato il loro interesse fattivo per migliorare la scuola italiana e renderla più aperta e collaborativa tramite l’adozione di strumenti digitali open-source.

Vi diamo appuntamento fra una settimana per una interessantissima lezione donata dal Prof. Pietro Terna, dell’Università di Torino, sulle simulazioni ad agenti. Vedremo nella pratica come poter simulare al computer dei semplici fenomeni in cui varie “persone” interagiscono tra loro, così da poter poi studiare le dinamiche che ne emergono. Il Prof. Pietro Terna, esperto di Economia e di Sistemi Complessi, e docente di EconoFisica, racconta come questo tipo di simulazioni sia fondamentale per comprendere i fenomeni complessi delle nostre società, a partire da comportamenti semplici. Non perdete perciò la prossima lezione!