L’Università per la Scuola – Storia della Scienza – Prof.sa Maria Teresa Monti

Questa settimana scopriamo i tanti metodi utilizzati per ricostruire e comprendere il difficile avanzamento dell’evoluzione scientifica, non dal punto di vista di chi la guarda conoscendo già l’esito, ma dal ben più interessante punto di vista di chi cerca di comprendere i meccanismi che hanno pian piano permesso a tante persone (inclusi i “manovali della scienza”) di costruire mattone su mattone la conoscenza che oggi diamo per scontata.

Ringraziamo la Prof.sa Maria Teresa Monti, dell’Università del Piemonte Orientale, per aver donato questa videolezione, nell’ambito della campagna seminale “L’Università per la Scuola”, che vede coinvolti professori universitari dalle varie università italiane, che hanno deciso di supportare il progetto Scuola Terza Generazione donando una videolezione. Ringraziamo tutti i professori che si sono resi disponibili e che hanno così dimostrato il loro interesse fattivo per migliorare la scuola italiana e renderla più aperta e collaborativa tramite l’adozione di strumenti digitali open-source.

Vi diamo appuntamento fra una settimana per la lezione donata dal Prof Francesco Corsi, del Politecnico di Bari, sull’Elettronica Analogica.