L’Università per la Scuola – La Tradizione Proverbiale – Prof. Renzo Tosi

Da dove viene il detto “La gatta frettolosa fece i gattini ciechi”? In quanti paesi e lingue si ritrova? E “il silenzio è d’oro perché la parola è d’argento”, si è sempre detto?
Il Prof. Renzo Tosi dell’Università di Bologna ci racconta come si diffondono, tramandano e trasformano i modi di dire in questa interessante lezione che ha voluto donare al progetto Scuola Terza Generazione per dimostrare il suo supporto.

Ringraziamo il Prof. Tosi per aver donato questa lezione per supportare il progetto “Scuola Terza Generazione” nella campagna “L’Università per la Scuola”, che sta vedendo un entusiasmo e una partecipazione sempre crescente di importanti professori universitari. Ci rincuora vedere come il mondo accademico creda davvero nella possibilità di migliorare la qualità della Scuola Italiana per portarla finalmente nel terzo millennio, con l’adozione di tecnologie digitali aperte e collaborative che permetteranno anche un notevole risparmio per le famiglie.

Vi diamo appuntamento fra una settimana per una interessante videointervista donata dal Prof. Paolo Malanima, dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, sulla storia dell’economia, per comprendere come ricostruire e chiarire i cambiamenti economici che hanno influenzato l’evoluzione della storia umana.